venerdì 9 ottobre 2015

Autunno, una raccolta di attività



Circa un mese fa, mentre ero in vacanza con Sveva dai nonni materni, ho risposto ad un post di Sybille Kramer in cui chiedeva se ci fossero mamme e bimbi interessati a testare la sua ultima raccolta sull'autunno e farle sapere le nostre impressioni.

Possiedo già gli altri due e-books di Sybille: "E oggi cosa facciamo?" ed "E oggi che cosa ho voglia di fare?"
E oggi cosa facciamo? è stato il primo che ho acquistato dopo aver guardato il video di un suo intervento in occasione di S-cool 2014.
Lei probabilmente non lo sa ma quell'intervento è stato abbastanza decisivo nella nostra scelta di fare homeschooling.

Quindi quando ha chiesto chi avesse voglia di provare la sua nuova raccolta, mi sono subito fatta avanti perchè sembrava promettente e infatti non siamo rimaste deluse.

La raccolta, che potete trovare qui, contiene un'avventura di lettura, una storia con immagini da leggere insieme, un memory in tre lingue - italiano, tedesco e inglese -, 5 disegni da colorare e da utilizzare per inventare una storia o tante storie e delle immagini a colori per decorare quel che si vuole.

L'avventura di lettura ha avuto un successo incredibile. L'abbiamo letta e riletta e ancora riletta un sacco di volte in questo mese, tanto che ormai conosce tutti i finali e le possibili combinazioni a memoria.


   
Avventura di lettura Autunno      


Le immagini da colorare sono bellissime, ci siamo divertite a guardare tutti i più piccoli particolari e ad inventare storie per poi passare a colorarle, lavoro che che è toccato alla mamma, non perchè Sveva non volesse farlo ma piuttosto perchè lo volevo fare IO! :)


La storia con le immagini ha come protagonista una bimba di nome Emma e il suo cane Renzo, ma a casa nostra - ovviamente - la bambina si chiama Sveva e il cane Arya!

Con le immagini colorate abbiamo decorato un vassoio che prima conteneva delle tagliatelle e che è diventato il vassoio delle attività autunnali.

Infine c'è il bellissimo memory dell'autunno che comprende 16 immagini dalla natura, disegnate da Sybille; una piuma, una ghiandaia, delle belle castagne marroni sono solo alcune delle immagini che troverete, naturalmente accompagnate dalle rispettive carta con le nomenclature in tre lingue. Noi che siamo, ahinoi, piuttosto cittadine, ci siamo impegnate molto a cercare i frutti e le piante raffigurati sulle carte e in qualche caso ci siamo riuscite, per gli animali non c'è speranza, qui ci sono solo dei molestissimi piccioni.

Se Sybille non ce lo avesse gentilmente omaggiato, lo avrei sicuramente acquistato perchè ho trovato delle belle idee che sono utilizzabili da bimbi dai 4 ai 10 anni circa.





Il mio consiglio è quello di creare una cartellina o un vassoietto come abbiamo fatto noi, perchè è bello avere tutto a portata di mano in modo ordinato. Fare homeschooling, infatti, comporta anche un certo grado di "disordine creativo"! Sul tavolo ci sono sempre fogli, penne, matite, pennarelli, libri, quaderni, colla, cartoncini, progetti iniziati o appena terminati, strumenti di lavoro come la linea del 20, gli alfabeti mobili, lego, bambole tante briciole...


Buon fine settimana, domani mattina io ho deciso di prendermi qualche oretta per me mentre Sveva e il papà andranno all'acquario civico di Milano.






2 commenti:

  1. Grazie Solange per la tua condivisione, mi sa che è arrivato il tempo, in senso metereologico dl termine,anche per noi di tirarl fuori la raccolta e giocarci,.

    RispondiElimina